PMA: quando è consigliata la DIAGNOSI GENETICA PRE-IMPIANTO?

Centro Sofia: Chiusura Estiva
23 Luglio 2024
Perdite dal seno
7 Novembre 2024

PGT Preimplantation Genetic Testing

La riproduzione umana non garantisce sempre la nascita di un figlio sano. In media il rischio di avere problematiche di origine genetica è pari circa al 3% delle gravidanza. In alcune situazioni questo rischio è maggiore; per tale motivazione può essere indicata una consulenza genetica preconcezionale in coppie nelle quali si evidenzia un rischio più elevato (unioni tra consanguinei, età materna e paterna al concepimento, parenti portatori di malattie genetiche).

Nelle coppie dove vi sia un rischio di trasmissione di patologia genetica o di anomalie cromosomiche, nel caso di ripetuti fallimenti di impianto o di età materna avanzata, può essere eseguita la diagnosi genetica sugli embrioni prodotti prima del loro trasferimento in utero.

 

Le tipologie di TEST

PGI-M: è un test genetico pre-impianto finalizzato a ricercare una specifica patologia da cui gli aspiranti genitori sono affetti o di cui sono portatori sani.

PGT-A: è un test genetico realizzato sugli embrioni con il fine di individuare eventuali anomalie cromosomiche numeriche (aneuploidie).

PGI-SR: è un test genetico che prevede l’analisi delle anomalie nella struttura dei cromosomi dell’embrione. 

 

Scopri di più sulla PMA e le sue TECNICHE

GUARDA IL VIDEO