L’importanza dei controlli ginecologici: il Pap-Test e il Duo-Pap

Come curare la pelle in gravidanza?
29 Luglio 2017
Il cancro al seno: la prevenzione è fondamentale
25 Settembre 2017

Il Centro Sofia si prende cura della donna in ogni fase della sua vita attraverso controlli di ginecologia generale, consigliati anche a donne sane, per prevenire l’insorgere di eventuali malattie del collo dell’utero.
Il Pap test è un test di screening da effettuare ogni tre anni dopo l’inizio dell’attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età. Il ginecologo, grazie allo speculum, utilizza una speciale spatola e un bastoncino cotonato per raccogliere piccole quantità di muco sia dal collo dell’utero sia dal canale cervicale. Su questo campione, in laboratorio, si cercheranno le cellule esfoliate dal tessuto, perché siano esaminate con appositi metodi di colorazione e un approfondito esame computerizzato.
Il Duo-Pap è un esame semplice, rapido e affidabile che viene utilizzato per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Si esegue come il Pap-Test e, oltre a una maggiore capacità di determinare la presenza di cellule anormali, è in grado di rilevare l’infezione da HPV. Il Duo-Pap è in grado di riconoscere in oltre il 97% dei casi la presenza di un’anomalia che può provocare l’insorgenza del tumore.
Presso il Centro Sofia è possibile eseguire il test per la ricerca di RNA di HPV, in combinazione con la ricerca del DNA di HPV e la citologia in fase liquida (FULL PAP).