Il laser e altre tecniche di ringiovanimento tessutale

Relatore al convegno
30 Agosto 2016
Infertilià di coppia
30 Agosto 2016

Il centro Sofia offre alla donna una innovativa tecnologia laser per il ripristino funzionale delle strutture vaginali. Il trattamento laser miniinvasivo è totalmente sicuro e indolore e migliora l’atrofia vaginale, l’ incontinenza urinaria e il rilassamento delle pareti vaginali. La tecnologia Santec Smooth Fotona distribuisce l’energia laser Erbium: Yag in modo distanziato, con brevi pulsazioni progettate per impedire l’aumento della temperatura sulla superficie e per ottenere un riscaldamento omogeneo all’interno dello strato superficiale della mucosa vaginale. Il tessuto mucoso accumula in modo controllato il calore senza alcun rischio di necrosi e ciò consente una nuova vascolarizzazione e la stimolazione dei fibroblasti alla produzione di collagene.

L’Atrofia vaginale legata al calo di estrogeni dopo la menopausa causa sintomi fastidiosi e persistenti quali secchezza, prurito, irritazione vaginale e dolore durante il rapporto sessuale. Questi sintomi hanno importanti ripercussioni sulla vita sessuale peggiorando la qualità di vita.
Il trattamento laser specifico consente il ripristino funzionale della mucosa vaginale. 

L‘Incontinenza urinaria è un problema molto frequente tra le donne. Le stime dicono che ne soffrono tra il 4% e il 14% delle giovani donne e tra il 12% e il 35% delle donne più adulte e si verifica quando si tossisce, starnutisce o quando si fa sport con perdita involontaria di urina.
La tecnologia laser Fotona consente il ripristino della struttura di sostegno della mucosa rafforzando il supporto dell’uretra e della vescica e migliorando sensibilmente i sintomi descritti.

Il rilassamento vaginale postpartum può comparire dopo il parto la vagina con una perdita di tono che può alterare i rapporti sessuali. La ginnastica perineale è senz’altro una ottima strategia terapeutica ma il trattamento laser si propone come sinergico per la potente azione trofica che ripristina tono e regolare ampiezza.