Covid-19, tutto quello che devi sapere

La dieta mediterranea, grande alleata della cura del PCOS
22 Novembre 2019
Hai necessità di una visita, ma preferisci restare a casa?
2 Aprile 2020

I Coronavirus (Coronaviridæ) sono una famiglia di virus comune in molte specie animali, alcuni dei quali si sono evoluti e hanno infettato l’uomo. Il nome deriva dalla forma delle punte presenti sulla superficie esterna di questi microorganismi.

Sono complessivamente sette i Coronavirus in grado di causare le seguenti malattie, di gravità variabile, nell’uomo:

  • forme di raffreddore: i responsabili sono i Coronavirus di tipo alfa 229E e NL63 ed i Coro- navirus di tipo beta OC43 e HKU1
  • SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome): la Sindrome Respiratoria Severa Acuta è causata dal SARS-CoV (il CoronaVirus responsabile della SARS) è stata registrata per la prima volta nel 2002 in Cina ed è responsabile dell’epidemia che si è conclusa nel 2004
  • MERS (Middle East Respiratory Syndrome): la Sindrome Respiratoria Mediorientale ha fatto la sua prima comparsa in Arabia Saudita nel 2012, originata dal MERS-CoV (il Coronavirus responsabile della MERS)
  • COVID-19: si tratta della malattia da nuovo Coronavirus, identificato per la prima volta a Wuhan (in Cina) nel dicembre La malattia è stata definita COVID-19 (acroni- mo che sta per COronaVIrusDisease), come annunciato nel febbraio 2020 dal Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il virus responsabile della COVID-19 è il SARS-CoV-2, così denominato dall’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV). Il nome ne sottolinea l’analogia con il virus che causa la SARS.

Scarica tutta la nostra Informativa su Covid-19 cliccando sull’immagini qui sotto.