Web Privacy Policy

1. L’informativa è resa da Sofia S.r.l. ai sensi dell’art. 13 del Reg UE 679/16

Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in armonia con quanto previsto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 e dal D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, c.d. “Codice Privacy” il cui obbiettivo è proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche e in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, è necessario che Lei prenda visione di una serie di informazioni che possono aiutarLa a comprendere le motivazioni per le quali verranno trattati i Suoi dati personali, spiegandoLe quali sono i Suoi diritti e come li potrà esercitare.

La presente informativa descrive i trattamenti dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito web www.centrosofia.it ed è resa solo per il presente sito e non si estende ad altri siti web eventualmente accessibili e consultabili dall’utente mediante collegamento ipertestuale.

2. Titolare e soggetti autorizzati

Il Titolare del trattamento, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è Sofia S.r.l., con sede legale in Via Matteotti, 19 – 20852 Villasanta (MB), P.iva e C.F.: 03522550965 (di seguito, “TITOLARE”).

Oltre che dai dipendenti di Sofia S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali il TITOLARE affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all’erogazione dei servizi offerti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, contitolari, o verranno nominati Responsabili o persone autorizzate al trattamento. L’elenco aggiornato di tutti i soggetti autorizzati al Trattamento dei dati personali è disponibile e consultabile presso la sede operativa di via A. Volta, 44 – 20900 Monza.

3. Tipologia dei dati trattati

La raccolta ed il conseguente trattamento dei dati vengono effettuati dal Titolare presso le sedi di Sofia S.r.l. e da aziende incaricate dallo stesso ed anche attraverso il proprio sito web www.centrosofia.it nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni delle Leggi per il trattamento dei dati personali in vigore.

Raccoglie la seguente tipologia di dati:

  • dati personali, anagrafici e clinici;
  • dati anamnestici familiari;
  • dati particolari che rilevano l’origine razziale o etnica;
  • dati particolari relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;
  • dati personali e particolari di minori.

 4. Finalità del trattamento

4.1  Finalità di natura Amministrativa

Il trattamento dei dati anagrafici e dei recapiti telefonici e telematici è finalizzato all’esecuzione adempimenti amministrativi, gestionali e contabili legati alla prestazione ricevuta.

La base giuridica del trattamento delle dette categorie di dati è costituita dal contratto di prestazione medica o di fornitura stipulato e dai conseguenti obblighi che dallo stesso scaturiscono in capo al TITOLARE. È necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento rispetto agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano le seguenti finalità:

  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  • eventuale denuncia di sinistro alla compagnia assicurativa in caso di sinistro (infortunio, danni derivanti da colpa professionale, etc…)
  • adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un regolamento, dalla normativa Comunitaria o da un ordine dell’Autorità;

Nel caso di minori sarà richiesto uno specifico consenso a chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

4.2  Finalità di prestazione medica (diagnosi, cura e riabilitazione)

Il trattamento dei dati particolari, sono funzionali alla gestione dei rapporti con i pazienti, sia maggiorenni che minorenni, con la finalità di prevenzione, cura, diagnosi e assistenza o terapia sanitaria, ai sensi dell’ art. 9, par. 2, lett. h) del GDPR; anche nell’ambito di percorsi di cura integrati che coinvolgano altri soggetti/ strutture sanitarie pubbliche o private.

I Dati Personali raccolti per tale finalità, saranno trattati da o sotto la responsabilità di un professionista soggetto al segreto professionale o da altri soggetti all’obbligo di segretezza conformemente al diritto dell’Unione Europea o del diritto nazionale o alle norme stabilite dagli organismi nazionali competenti, ai sensi dell’art. 9, par. 3, del GDPR. La base giuridica del trattamento delle dette categorie di dati è costituita dal contratto di prestazione medica o di fornitura stipulato e dai conseguenti obblighi che dallo stesso scaturiscono in capo al TITOLARE. La base giuridica per il servizio di prenotazione medica attraverso il portale web è invece costituito da un consenso, determinando in questo modo la liceità del Trattamento dei suoi Dati Personali.

È necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento rispetto agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.

Nell’ambito della teleassistenza/telemedicina o anche delle second opinion in ambito laboratoristico o di diagnostica per immagini, la trasmissione di dati ad altra Azienda sanitaria non richiede ordinariamente uno specifico consenso (in quanto normalmente si tratta o di percorsi stabilmente integrati e condivisi per i quali si realizza una situazione di contitolarità del trattamento, oppure tra le due strutture si stabilisce un rapporto Titolare/Responsabile).

A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano le seguenti finalità:

  • di cura e prevenzione della salute a favore dei pazienti, connessi alla stipulazione e all’esecuzione della prestazione medica richiesta;
  • per la prenotazione e refertazione di esami clinici o visite specialistiche (anche per via telematica o telefonica);
  • dettagli di pagamento, quando venga richiesto il pagamento delle prestazioni o delle forniture con moneta elettronica.
  • per la diagnostica di laboratorio, e strumentale di campioni biologici;
  • statistiche.
4.3  Finalità di compilazione Dossier Sanitario Elettronico

Cos’è il DSE

Il DOSSIER SANITARIO ELETTRONICO (DSE) è l’insieme dei dati e documenti digitali sanitari e sociosanitari relativi a eventi clinici, anche passati, che La riguardano.

Chi può accedere ai suoi dati

I Suoi dati e documenti sanitari, vengono formati, integrati e aggiornati nel tempo da più operatori sanitari autorizzati dal Titolare, in modo da documentare la Sua intera storia clinica, attraverso lo strumento del DSE. Potrebbero comunque accedere al DSE, anche senza il consenso del paziente, altri medici, qualora ciò fosse indispensabile per la salvaguardia della salute di un terzo (ad esempio per esaminare una casistica riconducibile a quella del paziente in cura) o della collettività. È possibile accedere al dossier anche a scopo di ricerca, ma solo a seguito di un ulteriore e specifico consenso del paziente. Un professionista sanitario può accedere al dossier anche in ipotesi diverse da quelle predeterminate dal titolare, ma con l’obbligo di documentare per iscritto la motivazione di tale accesso. Per quanto riguarda l’accesso al dossier da parte del dipendente che svolge funzioni amministrative correlate alla cura dell’interessato, questi potrà, in qualità di persona autorizzata al trattamento, consultare solo le informazioni indispensabili per assolvere alle funzioni amministrative cui è preposto (ad es., il personale addetto alla prenotazione di esami diagnostici o visite specialistiche può consultare unicamente i soli dati indispensabili per la prenotazione stessa). Potranno accedere al Dossier anche personale autorizzato dal Titolare che eseguono attività a supporto della Direzione sanitaria per finalità di programmazione e valutazione dei processi clinici assistenziali, per la fase istruttoria correlata alle azioni di risarcimento o legali in cui è coinvolta l’Azienda, nonché per la sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza.

Finalità

Lei è informato che i dati di autenticazione e i dati di natura prettamente tecnica acquisiti in modo automatizzato da sistemi informatici, siano trattati per le finalità connesse e strumentali all’erogazione del servizio DSE, nonché per l’assolvimento di eventuali obblighi di legge.

In particolare:

  • i Suoi dati di autenticazione e di associazione del Suo dispositivo mobile, saranno principalmente impiegati per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del servizio, nonché per tutelare la riservatezza dei dati, in ossequio alle vigenti disposizioni di legge;
  • i dati di natura prettamente tecnica, congiuntamente a taluni dei predetti dati relativi alle procedure di autenticazione, previa rielaborazione in forma anonima di questi ultimi, potranno essere utilizzati per elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e del servizio, anche per verificarne e monitorarne i rispettivi funzionamenti. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Utilizzando il software e il relativo servizio, taluni Suoi dati personali, e tra questi anche dati idonei a rivelare il Suo stato di salute, saranno oggetto di trattamento in base alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Alimentazione del DSE

L’alimentazione del Suo DSE costituisce un processo ulteriore, autonomo e facoltativo rispetto al trattamento medico effettuato presso la nostra struttura. Con particolare riguardo all’alimentazione del DSE, Lei può inserire autonomamente informazioni inerenti il Suo stato di salute, così come sarà cura del Centro Sofia inserire tutta la documentazione inerente i trattamenti medici effettuati presso la propria struttura, mentre la responsabilità dei documenti e dei dati presenti sono di esclusiva responsabilità del paziente.

La presente informativa non attiene alle operazioni di trattamento inerenti ai Suoi dati di natura personale e sensibile, contenuti nei documenti clinici elettronici (es. “referti”) acquisiti presso altre strutture. Tali trattamenti, di titolarità delle singole strutture sanitarie, infatti, continueranno a svolgersi in conformità alla presente informativa resa in sede di attivazione del DSE e in base al consenso ivi espresso.

Cosa può fare il software di gestione

L’impiego del software e del servizio, in particolare, è connesso al trattamento delle seguenti tipologie di dati:

  • dati di natura prettamente tecnica (quali, a titolo esemplificativo: le informazioni relative alla versione del sistema operativo ivi installato, l’indirizzo IP identificativo dell’host di rete, ecc, indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, data e orario delle richieste inoltrate, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico) che potranno essere acquisiti, in modo del tutto automatizzato, dai sistemi informatici interrogati dal Suo dispositivo, all’atto di prelevare i dati e le informazioni resi disponibili dal sito;
  • dati relativi alla Sua autenticazione (quali Suoi, user ID, password, identificativo della tessera sanitaria, OTP, nome e cognome, Codice Fiscale, fascia di età, codice del comune di nascita, modalità di autenticazione) necessari per accedere al servizio;
  • dati relativi all’ultima procedura di autenticazione espletata dall’interessato, quali username, data e orario dell’ultimo accesso, saranno trattati al fine di gestire le periodiche procedure di aggiornamento e modifica delle credenziali di autenticazione in assolvimento ai vigenti obblighi di legge.
  • Eventuali ulteriori dati, forniti volontariamente dall’utente, quali, a titolo esemplificativo, indirizzi e-mail impiegati per inviare comunicazioni o richiese di informazioni, e dati personali contenuti nelle predette comunicazioni elettroniche, saranno acquisiti e trattati esclusivamente per le finalità, e per il tempo, necessari all’espletamento delle richieste ricevute.

Il rifiuto alla attivazione del dossier non incide sulla possibilità di accedere all’assistenza; è però necessario precisare che il percorso di cura potrebbe in tal modo avvenire con maggiori difficoltà, conseguenti al non poter avere a disposizione tutte quelle informazioni, pur teoricamente già in possesso dell’Azienda, che permettono un miglior inquadramento clinico.

4.4  Finalità di Diffusione di Foto e Video

Le fotografie/video degli interessati sia minorenni che maggiorenni potranno essere divulgati al fine di:

  • promozione trattamenti;
  • presentazioni, sperimentazioni cliniche, ricerche medico scientifiche;
  • pubblicazione di articoli;
  • attività̀ didattiche e di formazione professionale.

I dati personali da Voi forniti, incluso il ritratto contenuto nelle fotografie/video, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza cui è ispirata l’attività del TITOLARE.

Le immagini acquisite in occasione di alcune prestazioni potranno essere trattate in forma anonima dai singoli medici in occasioni di presentazioni o ricerche scientifiche. In particolare, per i video consulti non verrà in alcun modo effettuata alcuna registrazione della prestazione medica.

4.5  Finalità di Marketing

I dati personali del paziente possono essere trattati per finalità di marketing diretto ed indiretto ad esempio

  • indagini per rilevare l’esperienza e il grado di soddisfazione dell’utente;
  • programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria,
  • invio di newsletter di carattere informativo e medico scientifico;
  • messaggi promozionali e/o di marketing.;
  • promozione di servizi, venduti e/o erogati;
  • ricerche di mercato.
  • customer satisfaction
4.6  Finalità di trattamento dei Dati Personali Contenuti nei CV

Sofia S.r.l. tratterà i dati contenuti nei CV inviati/consegnati spontaneamente dall’interessato o a seguito di una campagna di recruiting promossa da Sofia S.r.l., secondo i principi di liceità, correttezza e riservatezza. La base giuridica del trattamento è il consenso che l’interessato dovrà prestare in calce al curriculum stesso. Il conferimento è facoltativo, non potendosi, in caso di mancato rilascio del consenso o di revoca dello stesso, dar luogo al trattamento. Sarà comunque fornita l’informativa in occasione di richiesta di colloquio.

5. Base Giuridica

La base giuridica delle finalità 4.3-4.4-4.5 è pertanto un consenso, determinando in questo modo la liceità del Trattamento dei suoi Dati Personali.

Il conferimento dei dati per tali finalità è facoltativo. Il mancato rilascio del consenso non pregiudicherà la possibilità di ricevere la prestazione medica.

6.  Modalità del trattamento – Profilazione

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente. Vengono archiviati nella banca dati informatizzata del TITOLARE.

Il Titolare utilizza un software di gestione ad accesso riservato e protetto secondo le indicazioni di legge, che consente l’archiviazione dei dati, il loro utilizzo e la loro comunicazione al personale coinvolto nell’assistenza; l’archiviazione avviene sia in locale (presso computer del centro diligentemente protetti da accessi indesiderati) sia in remoto, su server dedicati esclusivamente a questo servizio e gestiti da una società di gestione incaricata dal Titolare dei Dati, al trattamento e vincolata al rispetto delle regole del GDPR.

Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing diretto e indiretto come ai precedenti punti potranno essere sia di tipo automatizzato (e. Mail generate automaticamente in base al suo profilo) sia di tipo manuale (e. Mail finalizzate a promuovere un determinato prodotto/servizio). In ogni caso, e come nel seguito meglio precisato nella Sezione diritti dell’interessato, potrà sempre revocare il tuo consenso. Nell’ambito dell’organizzazione del Titolare, i dati dell’interessato potranno essere trattati dalle varie funzioni organizzative. Sofia S.r.l. non adotta alcun processo decisionale volto alla profilazione degli utenti, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento (UE) n. 679/2016.

7. Periodo di conservazione

Il trattamento sarà effettuato anche oltre il termine del rapporto principale, nel rispetto delle disposizioni normative che regolano la conservazione di atti e documenti, e, ove autorizzato espressamente, per consentire l’instaurazione di futuri rapporti e per garantire la storicizzazione dei dati, anche nell’interesse del paziente e comunque gli stessi saranno verificati annualmente.

Nello specifico i dati particolari sono conservati, illimitatamente poiché rappresentano un atto ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto, oltre a costituire preziosa fonte documentaria per le ricerche di carattere storico sanitario.

I dati sanitari di natura amministrativa sono conservati per 10 anni.

Tutti i curriculum ricevuti e le relative informazioni acquisite saranno conservati fino all’individuazione del candidato.

I dati relativi al marketing diretto ed indiretto verranno trattati per tale fine sino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all’utente il rinnovo del consenso e/o l’aggiornamento dei dati.

8. Comunicazione e diffusione

I suoi Dati Personali e particolari potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali. Infatti, l’articolo 4 al punto 9) del Regolamento, definisce come destinatario di un Dato Personale “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi”

In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti Destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i Suoi Dati Personali:

  • Soggetti terzi, società controllate e/o collegate o comunque afferenti a Sofia S.r.l. che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare del Trattamento. Tali soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento, dovendosi intendere singolarmente con tale locuzione, a norma dell’articolo 4 al punto 8) del Regolamento, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento”
  • Singoli individui, dipendenti, consulenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento, a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di Trattamento dei Suoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali e vengono definiti, a norma dell’articolo 4 al punto 10) del Regolamento, “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare ” (nel seguito le “Persone Autorizzate”).
  • soggetti cui per legge o per l’esecuzione del contratto o per la tutela del diritto del Titolare del Trattamento debbano essere trasferiti i dati personali. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
    • Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria;
    • agenzia delle entrate;
    • assicurazioni;
    • enti previdenziali e/o assistenziali;
    • organismi del Servizio Sanitario Nazionale;
    • esercenti la professione medica e personale paramedico;
    • laboratori d’analisi;
    • consulenti e liberi professionisti anche in forma associata
    • gestori di sistemi informatici centralizzati;
    • Banche, Finanziarie;
    • Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata

Al di fuori dei soggetti e per le finalità sopra indicate, i dati personali non saranno trasferiti ad altri soggetti se non espressamente autorizzati.

I suoi Dati Personali e particolari in formato foto e/o video potranno essere diffusi. Tale trattamento prevede uno specifico consenso.

9. Trasferimento dati

Informiamo che i dati raccolti non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

10. Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di chiedere l’accesso ai dati personali, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica, la limitazione, l’oblio, la portabilità (dall’artt. 12 al 22 del Reg Ue 679/16), nonché il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. È possibile esercitare i diritti di cui sopra inviando una mail all’indirizzo info@www.centrosofia.it, scrivendo a Sofia S.r.l., via A. Volta, 44 – 20900 Monza.

Nel dettaglio, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

Diritto di accesso: avrà il diritto, a norma dell’articolo 15, comma 1 del Regolamento, di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un Trattamento dei Suoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso a tali Dati Personali ed alle seguenti informazioni:

  • le finalità del Trattamento;
  • le categorie di Dati Personali in questione;
  • i Destinatari o le categorie di Destinatari a cui i Suoi Dati Personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se Destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei Dati Personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • qualora i Dati Personali non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, commi 1 e 4, del Regolamento e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale Trattamento per l’Interessato.

Tutte queste informazioni potrà trovarLe all’interno della presente Informativa che sarà sempre a Sua disposizione all’interno delle sedi produttive o nella sezione Privacy del Sito Internet https://www.centrosofia.it/.

Diritto di rettifica: potrà ottenere, a norma dell’articolo 16 del Regolamento, la rettifica dei Suoi Dati Personali che risultino inesatti. Tenuto conto delle finalità del Trattamento, inoltre, potrà ottenere l’integrazione dei Suoi Dati Personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione: potrà ottenere, a norma dell’articolo 17, comma 1 del Regolamento, la cancellazione dei Suoi Dati Personali senza ingiustificato ritardo ed il Titolare del Trattamento avrà l’obbligo di cancellare i Suoi Dati Personali, qualora sussista anche solo uno dei seguenti motivi: a) i Dati Personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) Ha provveduto a revocare il consenso su cui si basa il Trattamento dei Suoi Dati Personali e non sussiste altro fondamento giuridico per il loro Trattamento; c) Si è opposto al Trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1 o 2 del Regolamento e non sussiste più alcun motivo legittimo prevalente per procedere al Trattamento dei Suoi Dati Personali; d) i Suoi Dati Personali sono stati trattati illecitamente; e) risulta necessario cancellare i Suoi Dati Personali per adempiere ad un obbligo di legge previsto da una norma comunitaria o di diritto interno. In alcuni casi, come previsto dall’articolo 17, comma 3 del Regolamento, il Titolare del Trattamento è legittimato a non provvedere alla cancellazione dei Suoi Dati Personali qualora il loro Trattamento sia necessario, ad esempio, per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e d’informazione, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di limitazione del trattamento: potrà ottenere la limitazione del Trattamento, a norma dell’articolo 18 del Regolamento, nel caso in cui ricorra una delle seguenti ipotesi: a) ha contestato l’esattezza dei Suoi Dati Personali (la limitazione si protrarrà per il periodo necessario al Titolare del Trattamento per verificare l’esattezza di tali Dati Personali); b) il Trattamento è illecito ma si è opposto alla cancellazione dei Suoi Dati Personali chiedendone, invece, che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il Titolare del Trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del Trattamento, i Suoi Dati Personali servono per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) si è opposto al Trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del Regolamento ed è in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del Trattamento rispetto ai Suoi. In caso di limitazione del Trattamento, i Suoi Dati Personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il Suo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante. La informeremo, in ogni caso, prima che tale limitazione venga revocata.

Diritto alla portabilità dei dati: potrà, in qualsiasi momento, richiedere e ricevere, a norma dell’articolo 20, comma 1 del Regolamento, tutti i Suoi Dati Personali trattati dal Titolare del Trattamento e/o dai Contitolari del Trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sarà Sua cura fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intende trasferire i Suoi Dati Personali fornendoci autorizzazione scritta.

Diritto di opposizione: a norma dell’articolo 21, comma 2 del Regolamento e come anche ribadito dal Considerando 70, potrà opporsi, in qualsiasi momento, al Trattamento dei Suoi Dati Personali qualora questi vengano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo: fatto salvo il Suo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenesse che il Trattamento dei Suoi Dati Personali condotto dal Titolare del Trattamento avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.

Per esercitare tutti i Suoi diritti come sopra identificati, Le basterà inviare una mail alla casella di posta elettronica:

e-mail info@www.centrosofia.it, o a mezzo posta ordinari: via A. Volta, 44 – 20900 Monza.

Le ricordiamo che, in qualsiasi momento, potrà rivolgerti anche al DPO alla casella di posta elettronica: e-mail dpo@www.centrosofia.it.

 

Versione 04 del 25.07.2023

N.B. Vi ricordiamo che l’Informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente informativa.

 

Il Titolare dei Dati

Sofia Srl