Vacanze con il pancione? 3 regole d’oro da seguire!

Shiatsu: un valido alleato contro stress da lavoro e insonnia
17 Gennaio 2019
Il vaccino anti-HPV: combattiamo il cancro alla cervice con la prevenzione
12 Aprile 2019

Qualunque sia la vostra meta estiva, mare, montagna o lago, le vacanze con il pancione possono essere più faticose del previsto. Con i giusti accorgimenti, è comunque possibile godersi il meritato riposo anche quando il viaggio è all’estero.

La prima fondamentale regola da seguire per le future mamme è la corretta idratazione: si possono bere sia l’acqua sia estratti di frutta fresca per fare il pieno di vitamine e sali minerali, mentre al contempo vanno evitate tutte le bevande che contengono troppi zuccheri o quelle “energizzanti”. L’idratazione passa anche attraverso il cibo, perciò via libera alle classiche tre porzioni giornaliere di frutta e verdura, che vanno accuratamente lavate per evitare il rischio di contrarre la toxoplasmosi.

La seconda regola sembra scontata, ma spesso l’entusiasmo da vacanza gioca brutti scherzi: va evitata l’esposizione al sole nelle ore più calde. È preferibile dedicarsi all’attività fisica, come la camminata o il nuoto, di prima mattina o al tramonto e godersi la frescura dell’ambiente chiuso quando il termometro raggiunge temperature più elevate. Per chi ha la fortuna di avere un condizionatore, è consigliabile mantenere la temperatura attorno ai 24-26 gradi.

La terza regola ha a che vedere con la protezione: il rischio del cloasma gravidico è dietro l’angolo, perciò, per evitare la comparsa di macchie scure su volto e decolleté, è bene usare una protezione specifica alta, mettendo la crema solare in frigorifero 30 minuti prima del suo uso, per mantenere fresca la pelle.